Tipologie

microscopi.it



Tipologie

A seconda del tipo di sistema usato per osservare l' oggetto da osservare si differenziano in:
-microscopi ottici:
Sono tra i più semplici e comuni, utilizzano le lunghezze d'onda della luce visibile; sono costituiti da sistemi di lenti che servono a focalizzare la luce nell'occhio oppure di una altro tipo di rivelatore, l'ingrandimento dell'oggetto arriva fino a 1500x.

- microscopi elettronici:
Il microscopio elettrico utilizza lenti magnetiche ed illumina l'oggetto tramite un fascio di elettroni, non di luce come nel precedente caso, di lunghezza d'onda più corta, e tramite il principio di Abbe, si possono ottenere immagini con risoluzione maggiore.
Hanno costi maggiori, devono operare in assenza di aria, di vibrazioni, e di campi magnetici; e hanno bisogno di correnti a tensioni molto altee soprattutto stabili.

- microscopi a raggi X: Questo è basato sull'utilizzo dei raggi X molli, essi a differenza della luce non si riflettono, non sono visibili ad occhio nudo nè si rifrangono facilmente.
E' utili per osservare strutture biologiche, molecolari e ioni presenti nelle cellule.
- microscopi elettronici a scansione:
Rendono la superficie dell'immagine ingrandita, al contrario di quello a trasmissione, esso ricava l'immagine illuminando con un fascio di elettroni un elemento, anche di dimensioni più grandi, e rilevando gli elettroni secondari riflessi, fornendo immagini 3D, ma può solo analizzare oggetti conduttori, quindi gli elemente, esempio un insetto, deve essere rivestito tramite una lamina metallica; inoltre può essere utilizzato in condizioni di vuoto elevato, permettendo di mantenere il materiale organico osservato, in ottime condizioni di temperatura, umidità e pressione.

- microscopi binoculari o bioculari: Sono microscopi dotati di doppio oculari (quelli bioculari), oppure un doppio oculare e doppio obiettivo (quelli binoculari), il loro scopo è quello di facilitare la manipolazione del preparato.

- microscopi a sonda: Sono quelli costituiti da una punta di metallo che ha la caratteristic di essere sensibile e sottilissima, appunto la sonda, è stato inventato all'incirca intorno ala 1981.

- microscopi acustici:
Esistono anche questa tipologia di microscopio, ed è uno strumento che utilizza frequenze ultrasoniche. Tra cui esistono:
.microscopio a scansione acustica (SAM);
.microscopio a scansione laser acustica (SLAM)
.quello più in uso è il microscopio a scansione acustica in modalità C (C-SAM).